Chirologia e chiromanzia sono forse sinonimi?
In questi giorni sono andato a cercare l’opinione degli scettici sulla chirologia e ho trovato sull’argomento una risposta del CICAP, l’organizzazione scettica italiana che ha come compito il controllo delle affermazioni sul paranormale.
Nella pagina del CICAP che ho visto un utente chiedeva se gli potevano consigliare dei testi scientifici attendibili sulla lettura della mano e sulla chirologia.
La risposta era che poteva consultare lo Skeptic’s Dictionary alla voce Palmistry dove avrebbe rintracciato anche altre risorse utili a chiarire l’argomento.
Mi è sembrato perfettamente logico che una organizzazione scettica facesse riferimento a questo dizionario degli scettici, opera peraltro molto nota e completa nel suo genere.
Stavo per uscire dalla pagina, quando ho visto il titolo: “Sulla validità della chiromanzia” e sono rimasto veramente stupito: chiromanzia e chirologia non sono affatto sinonimi!
La chirologia dall’esame della mano desume aspetti del carattere mentre la chiromanzia dallo studio della mano prevede il futuro. Personalmente attribuisco alla chirologia una certa validità, mentre la pretesa della chiromanzia di poter conoscere il destino dell’uomo mi pare del tutto infondata.
La chiromanzia è un’arte divinatoria (volta a conoscere il futuro) mentre la chirologia non lo è.
Vista la reputazione della chiromanzia, trattare i termini chirologia e chiromanzia come sinonimi mi sembra un modo un po’ troppo sbrigativo per liquidarle entrambe.