Testi antichi sulla lettura della mano

In passato ho avuto di tanto in tanto la curiosità di consultare alcuni libri fondamentali per la lettura della mano. ma avevo sempre rinunciato, finché non ho approfondito l’argomento e ho riscontrato che sono disponibili online numerosi testi, per opera di alcune benemerite organizzazioni e di biblioteche molto ben strutturate.

Poiché la lettura della mano è piuttosto antica e i primi studi moderni risalgono alla fine dell’Ottocento, molte opere sono ora consultabili integralmente dal web, per uso privato, in quanto non sono più coperte da diritto di autore.

Se non ci si accontenta delle numerose citazioni, è così possibile sfogliare il testo originale del D’Arpentigny “La science de la main” oppure “Psychonomy of the hand” del Beamish o anche l’opera di Ioannes Indagine “Chiromance & Physiognomie” del 1549. 

Fornisco alcuni link che possono costituire una base di partenza per la ricerca: Google Ricerca LibriEuropeana, Open Library, Internet Archive e BnF Gallica. Da notare, a conferma della novità di questi strumenti di ricerca e archiviazione, che a inizio marzo 2010 Europeana e Open Library sono ancora in beta test.

Tag: , ,

I Commenti sono chiusi